5 per mille: aperte le iscrizioni 2019, domande entro il 7 maggio
Semaforo verde sulle iscrizioni al 5 per mille. È infatti disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate l’applicativo per la compilazione e la predisposizione della domanda che gli enti di volontariato e le associazioni sportive dilettantistiche dovranno utilizzare – entro il 7 maggio – per richiedere l’inserimento negli elenchi dei partecipanti alla ripartizione del 5 per mille dell’Irpef 2019 (redditi 2018).
Per questo passaggio, se l’associazione non è in grado di provvedere autonomamente, è possibile rivolgersi ai nostri uffici territoriali CAF ACLI che compileranno e invieranno l’istanza per conto dell’ente. L’elenco provvisorio dei nuovi iscritti sarà pubblicato una settimana dopo la scadenza, quindi entro il prossimo 14 maggio. In tutti i modi, gli enti inseriti potranno, fino al 20 maggio, chiedere la correzione degli eventuali errori riscontrati, poi, dopo cinque giorni di attesa, entro il 25 maggio, sarà diramata la lista definitiva degli “aspiranti” beneficiari.
Entro la stessa data sarà inoltre pubblicato l’elenco permanente aggiornato di quegli enti benefici che, in mancanza di variazioni, non dovranno procedere al rinnovo annuale dell’istanza. Per perfezionare l’iscrizione, i nuovi iscritti, entro il 1° luglio (la scadenza ordinaria del 30 giugno quest’anno cade di domenica), dovranno inviare la dichiarazione sostitutiva che attesta il possesso dei requisiti previsti dall’agevolazione.
Tale dichiarazione dovrà essere inviata dalle associazioni di volontariato alla direzione regionale delle Entrate competente; altrimenti, se l’ente beneficiario è un’associazione sportiva dilettantistica, la dichiarazione andrà spedita all’ufficio del Coni territorialmente competente. In caso di ritardo, la scadenza ultima cui fare riferimento è quella del 30 settembre, inviando la domanda – o una sua integrazione – con il modello F24 Elide, e allegando una somma pari a 250 euro.