Ristoro Lazio Irap; a chi è rivolto e come fare domanda
Un fondo di 51 milioni di euro per sostenere economicamente le imprese locali in difficoltà. E’ questo il nuovo intervento della Regione Lazio che ha attivato il “RISTORO LAZIO IRAP” che prevede l’erogazione di un contributo a fondo perduto per micro, piccole e medie imprese e liberi professionisti titolari di partita I.V.A. della Regione Lazio.
L’obiettivo è quello di rispondere con velocità ed efficacia ai fabbisogni di liquidità delle imprese maggiormente penalizzate a causa della pandemia, attraverso una procedura semplificata. Il contributo sarà calcolato tenendo conto della rata IRAP 2020, così da intercettare le aziende più in difficoltà.
Chi può partecipare?
Possono partecipare al bando le micro, piccole e i titolari della Partita IVA che operano nella Regione Lazio, che sono soggetti passivi dell’imposta regionale sulle attività produttive (IRAP).
All’interno del bando sono elencati i codici ATECO che si riferiscono alle imprese ammesse al bando, in base alle attività svolte. Inoltre tali imprese devono essere presenti nell’elenco pubblicato nei DDLL Ristori per quanto riguarda le zone gialle o hanno avuto la sospensione delle attività a causa delle norme legate alla pandemia.
Il contributo è destinato alle imprese che hanno attivato la partita I.V.A. in data antecedente alla data di pubblicazione dell’avviso e che hanno versato o devono versare una quota IRAP 2020 riferibile alla Regione Lazio.
Contributo
Il contributo massimo concedibile ammonta a 25.000 euro per azienda e si basa sull’importo della seconda o unica rata dell’acconto 2020 dell’Imposta Regionale sulle Attività Produttive (IRAP). Il contributo è concesso entro e non oltre il 30 giugno 2021.
Termini di scadenza
La domanda di partecipazione deve essere compilata esclusivamente online attraverso lo sportello online messo a disposizione sul sito https://www.regione.lazio.it/ristorolazioirap/. Può essere inviata dalle ore 10 dell’11 gennaio 2021 fino alle ore 10 dell’8 febbraio 2021, o fino all’esaurimento delle risorse disponibili.
Informazioni utili
Sul sito della Regione Lazio si possono consultare e scaricare il bando e gli allegati. Per ricevere assistenza tecnica sull’invio online della domanda è possibile inviare un’e-mail a assistenzatecnicairap@laziocrea.it.
Riguardo a chiarimenti sul bando l’email a cui rivolgersi è chiarimentiristoroirap.laziocrea@legalmail.it