Iscrizioni 5 x mille: vicina la scadenza del 12 aprile
Ultimi giorni verso il traguardo dell’iscrizione al 5 per mille. La procedura va osservata in via telematica entro il 12 aprile (il 10 infatti, termine ordinario, cade di sabato) attraverso una domanda di accreditamento – da presentare all’Agenzia delle Entrate – ai fini dell’accesso per il riparto del contributo fiscale destinato alle associazioni benefiche attive in settori come il volontariato, lo sport o la ricerca. Dall’adempimento sono comunque esclusi gli enti già iscritti nell’elenco permanente del volontariato 2021, pubblicato sul sito dell’Agenzia stessa, più le associazioni sportive dilettantistiche inserite nell’elenco permanente 2021, pubblicato dal Coni sul proprio sito istituzionale.
Rispetto però agli anni scorsi c’è da mettere in evidenza una novità importante che semplifica la procedura d’iscrizione, ovverosia è stato eliminato il doppio adempimento che in pratica prevedeva, oltre alla domanda di iscrizione, anche la successiva consegna della dichiarazione sostitutiva attestante il possesso dei requisiti dell’ente. Si trattava cioè di una dichiarazione svincolata dall’invio dell’istanza, e come tale, in pratica, di un secondo adempimento, mentre adesso è stata tramutata in un’autocertifica contestuale all’istanza di accreditamento.
Queste sono le associazioni coinvolte (per info più specifiche leggi la nostra scheda):
- enti del volontariato;
- enti della ricerca scientifica e dell’università;
- enti della ricerca sanitaria;
- attività sociali svolte dal Comune di residenza del contribuente;
- associazioni sportive dilettantistiche riconosciute ai fini sportivi dal Coni a norma di legge che svolgono una rilevante attività di interesse sociale;
- attività di tutela, promozione e valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici;
- enti gestori delle aree protette.
Ovviamente anche su questo fronte CAF ACLI è presente: se dunque l’associazione non fosse in grado di provvedere autonomamente all’iscrizione, potrebbe comunque rivolgersi ai nostri uffici territoriali che compileranno e invieranno l’istanza (comprensiva quindi di autocertifica sui requisiti) per conto dell’ente. L’elenco provvisorio dei nuovi iscritti sarà pubblicato una settimana dopo la scadenza, quindi entro il 20 aprile. In tutti i modi, gli enti inseriti potranno, fino al 30 aprile, chiedere la correzione degli eventuali errori riscontrati, poi, dopo dieci giorni di attesa, entro il 10 maggio, sarà diramata la lista definitiva degli “aspiranti” beneficiari alla ripartizione del 5 per mille.