Con NASPI e DIS-COLL, più REM nello stesso nucleo familiare
Nella platea dei possibili beneficiari del Reddito di Emergenza 2021 figurano anche i lavoratori che hanno cessato di usufruire delle indennità di disoccupazione Naspi e Dis-Coll tra il 1° luglio 2020 e il 28 febbraio 2021.
L’Inps ha però precisato, con la circolare del 14 aprile 2021, che per poter beneficiare del REm2021 le due indennità devono essere interamente godute e risultare terminate nel periodo indicato.
Pertanto non può fare la domanda per il REm:
– chi è decaduto dal diritto alla prestazione prima del naturale termine della stessa
– chi ha chiesto e ottenuto l’anticipazione in unica rata per l’avvio di lavoro autonomo o attività d’impresa
L’Inps ha inoltre comunicato che qualora nel medesimo nucleo familiare, oltre al richiedente, siano presenti altri soggetti che rientrino nella seconda platea di beneficiari – ovvero più soggetti che hanno terminato NASpI o DIS-COLL nel periodo luglio 2020-febbraio 2021 – la prestazione viene erogata a tutti gli aventi diritto. In altri termini, nel medesimo nucleo familiare possono essere cumulati più REm.
In questi casi l’Inps procederà al versamento di quanto dovuto sull’Iban dichiarato nel modello di domanda solo per le mensilità spettanti al richiedente, mentre per le somme riferite agli altri componenti si riserva di fornire dettagliate istruzioni con uno specifico messaggio rivolto alle proprie strutture territoriali.
La domanda REm
La domanda va presentata in via telematica all’INPS entro il 30 aprile 2021 tramite modello di domanda predisposto dall’Istituto.
Invia ora qui i dati per la tua domanda di REm 2021, direttamente da casa e in totale sicurezza, privacy compresa.
È semplice: codice fiscale a portata di mano, foto documento di identità valido e rispondi alle domande del modulo online. Dopo aver controllato i dati e la documentazione che hai fornito, procederemo all’invio della domanda REm2021. Appena avremo dall’INPS la ricevuta di ricezione della tua domanda, ti invieremo la conferma via sms o email.
Una volta inviata in via telematica, sarà l’INPS a comunicarti l’esito della domanda.
Affidati a mani esperte, alla tua domanda REm ci pensiamo noi. Il servizio è gratuito