Che fine fanno i contributi versati dopo la pensione?
I contributi che vengono versati successivamente alla pensione possono essere aggiunti alla pensione già liquidata. Questa operazione di ricalcolo viene chiamato “supplemento” e viene riconosciuta a tutti i titolari di pensione che riprendano o proseguano l’attività lavorativa nella stessa cassa pensionistica che ha dato origine alla pensione stessa, a condizione che siano trascorsi almeno cinque anni dalla decorrenza della pensione stessa.
Il supplemento di pensione si somma alla quota mensile di pensione in pagamento e ne diviene parte integrante.
Il pensionato ha anche, per una sola volta, la facoltà di richiedere tale prestazione trascorsi soltanto due anni dalla decorrenza di pensione o dal precedente supplemento, a condizione che sia già stata compiuta l’età prevista per la pensione di vecchiaia nella gestione in cui si chiede il supplemento.
Per i lavoratori iscritti alla gestione separata
Diversa la situazione in caso di supplemento richiesto per le pensioni dei lavoratori iscritti alla gestione separata.
In questa gestione il supplemento deve essere richiesto per la prima volta dopo due anni dalla decorrenza di pensione e poi ogni cinque anni, indipendentemente dal compimento dell’età della pensione di vecchiaia.
Per i liberi professionisti
Qualora invece un pensionato dovesse riprendere un’attività lavorativa come libero professionista, una volta diventato titolare di pensione come lavoratore dipendente o autonomo, tali contributi non potranno essere ricalcolati sulla pensione già in essere, ma il lavoratore al compimento dell’età anagrafica per la pensione di vecchiaia, potrà richiedere una pensione chiamata pensione di vecchiaia supplementare, che si andrà ad associare alla pensione già in essere.
Validità della domanda di supplemento
La decorrenza della prestazione è fissata dal primo giorno del mese successivo alla data di presentazione della domanda. Inoltre il supplemento non prevede il calcolo degli arretrati anche se il diritto era stato maturato prima dell’invio della domanda.
Gli operatori del Patronato ACLI di Roma sono a tua disposizione per la presentazione della domanda di supplemento di pensione e per tutte le informazioni necessarie.