Congedo obbligatorio di paternità e pubblico impiego
Domanda
Sono un dipendente pubblico full time a tempo indeterminato. Il congedo parentale obbligatorio di 10 giorni spetta a tutti i lavoratori? Lo chiedo perché il mio ufficio del personale mi dice che in quanto dipendente pubblico non ne ho diritto. Vi chiedo se gentilmente poteste chiarirmi questo dubbio. Grazie
Risposta
Il congedo di paternità è stato istituito con la legge 92/2012 ed originariamente era prevista una sola giornata di astensione obbligatoria e ulteriori due giornate di facoltativa da godere in alternativa alla madre.
Sempre la legge 92/2012 ha previsto che le norme istituite valessero da subito per il settore privato e che fossero inoltre dei “principi per la regolazione dei rapporti dei dipendenti pubblici“.
Per essere operativi per i dipendenti pubblici però dovevano intervenire delle norme da parte del Ministero per la pubblica amministrazione che prevedessero l’armonizzazione delle regole.
Nel corso degli anni le giornate sono via via aumentate e allo stato attuale il congedo è normato dalla Legge 30 dicembre 2020, n. 178 che estende a 10 i giorni di congedo obbligatorio per i padri.
Le norme attuative di armonizzazione da parte del Ministero per la pubblica amministrazione però non sono ancora state scritte e pertanto il congedo di paternità al momento è previsto unicamente per i lavoratori del settore privato.