Infortunio sul lavoro, come funziona l’assicurazione Inail
Molto spesso, purtroppo, si sente parlare di infortuni sul lavoro e di Inail, ma accade che i lavoratori stessi non siano del tutto informati su quali siano le caratteristiche basilari dell’assicurazione contro gli infortuni e le malattie professionali.
Cos’è l’assicurazione Inail
L’assicurazione Inail prevede delle prestazioni previdenziali che hanno lo scopo di tutelare il lavoratore che abbia subìto dei danni alla salute a seguito di un infortunio o di una malattia professionale.
A differenza di altre prestazioni di tipo previdenziale, tale assicurazione non richiede alcun requisito minimo. Infatti, produce i suoi effetti fin dal primo giorno di lavoro: qualsiasi lavoratore in questo tipo di situazione, che sfortunatamente dovesse essere vittima di un infortunio, avrebbe la stessa tutela di un lavoratore con decenni di attività alle spalle.
Caratteristiche dell’assicurazione Inail
Inoltre, ricordiamo che si tratta di un’assicurazione obbligatoria, il cui onere, anche economico, ricade sempre in maniera esclusiva sul datore di lavoro (denuncia di inizio attività, pagamento del premio assicurativo, denuncia di infortunio/malattia professionale ecc.). Il lavoratore ha il solo obbligo di presentare tempestivamente al datore di lavoro eventuali certificati di infortunio o malattia professionale.
Altra caratteristica fondamentale è data dal principio dell’automaticità: significa che il lavoratore è tutelato, e quindi ha diritto a tutte le prestazioni previste, anche se il datore di lavoro è inadempiente agli obblighi stabiliti per legge. Ciò vale anche in caso di lavoro in nero.
Il Patronato ACLI Roma è a tua disposizione per informarti, consigliarti e attivare tutte le tutele necessarie in caso di infortunio o malattia professionale: contatta la sede a te più vicina.