Buoni asilo nido 2023/2024, al via le domande dall’11 settembre
È stato pubblicato l’Avviso pubblico rivolto ai nuclei familiari per accedere a buoni servizio finalizzati al pagamento delle rette dei servizi educativi nel territorio della Regione Lazio. Abbattere i costi e promuovere e sostenere forme di erogazione e fruizione flessibile dei servizi rivolti alla prima infanzia nel territorio laziale, sono questi gli obiettivi della misura che prosegue l’attuazione di un servizio di welfare a misura delle famiglie, delle esigenze di vita e dei più piccoli, in linea con la Legge 7/2020 sul sistema integrato educazione, istruzione nella fascia 0-6 anni.
Possono fare domanda i nuclei familiari con minori, con età tra i 3 e i 36 mesi. Il valore del buono servizio corrisponde a quello della retta mensile effettivamente pagata fino ad un massimo di 400 euro mensili.
La durata di validità dei buoni servizio coincide con la frequenza ai servizi educativi del presente avviso per l’anno educativo 2023-2024, per le 11 mensilità comprese tra il 01/09/2023 e il 31/07/2024.
I contributi saranno erogati direttamente ai richiedenti ammessi a fronte della rendicontazione delle spese sostenute per il pagamento delle rette mensili e di una frequenza mensile minima di 5 giorni.
Requisiti per fare la domanda:
Può presentare domanda chi ha responsabilità genitoriale sul minore iscritto ad un servizio educativo accreditato o che abbia effettuato richiesta di accreditamento, nel territorio della Regione Lazio, in possesso dei seguenti requisiti:
- essere cittadino italiano o di uno Stato membro dell’Unione Europea o di uno stato non facente parte dell’Unione Europea in possesso di regolare permesso di soggiorno CE (ai sensi del D.lgs 286/98 e ss.mm.ii.);
- essere residente o domiciliato in uno dei Comuni della Regione Lazio;
- avere la responsabilità genitoriale del minore destinatario del servizio per l’infanzia;
- essere la persona che sostiene il pagamento delle spese relative al servizio educativo frequentato dal minore;
- avere un ISEE (ultima certificazione ISEE in corso di validità alla data di presentazione della domanda) di importo pari o inferiore a 60.000 Euro.
Nel caso di più figli, si può presentare domanda per ogni minore di cui si richiede il servizio
Modalità e termini di presentazione delle domande:
È necessario presentare la domanda di partecipazione sull’apposita piattaforma efamily a questo indirizzo: http://buoninido.efamilysg.it. La domanda deve essere compilata in ogni sua parte e completa di tutta la documentazione richiesta a partire dalle ore 15:00 del’11 settembre 2023 entro le ore 23:59 del 28 giugno 2024.
Si specifica che la domanda deve essere presentata dal richiedente che sostiene il pagamento della retta.
A pena di esclusione, la domanda, compilata in ogni sua parte e completa di tutta la documentazione richiesta, da allegare alla stessa in formato elettronico, debitamente firmata e scansionata in formato pdf o firmata digitalmente in formato p7m, deve essere inoltrata esclusivamente utilizzando la procedura informatica di invio telematico.
La modalità di presentazione delle domande è “a sportello” e pertanto potranno essere presentate domande fino all’esaurimento delle risorse disponibili o fino al termine ultimo previsto, entro le ore 23:59 del 28 giugno 2024.
I richiedenti a cui è stato assegnato il buono potranno richiedere la liquidazione dei contributi corrispondenti ai buoni mensili riconosciuti rendicontando le spese sostenute per ciascuna mensilità, sempre tramite la piattaforma.
FONTE: LAZIOEUROPA.IT