Bonus affitti 2021, i requisiti e come fare domanda
Aiutare le famiglie in difficoltà a fronteggiare il rincaro degli affitti. E’ questo l’obiettivo del Bonus affitti 2021 messo a disposizione dal Comune di Roma, in questo momento delicato caratterizzato da un complessivo aumento delle spese.
Il contributo comunale erogato ai soggetti destinatari non potrà superare il 40% del costo del canone annuo e comunque non superiore ad un contributo totale di € 2.000,00 per ogni singolo richiedente, nei limiti delle disponibilità regionale erogata al Comune.
Per inoltrare la richiesta, che è possibile fare solamente sul sito del Comune di Roma, è necessario essere in possesso di uno fra SPID, Sistema Pubblico di Identità Digitale, CNS, Carta Nazionale dei Servizi e CIE (Carta d’Identità Elettronica) e tenere a portata di mano il proprio codice Iban e il contratto di locazione con i riferimenti della registrazione. E’ importante tenere presente che il contratto non deve essere allegato, basta infatti l’indicazione dei riferimenti della registrazione. I richiedenti extra UE dovranno inoltre allegare la carta o il permesso di soggiorno.
Per poter inviare la domanda di partecipazione, che scade il 5 novembre 2022, al Bando Bonus Affitti 2021 del Comune di Roma, occorre avere un reddito inferiore a 14mila euro, oppure un ISEE che si aggira fra i 14 e i 35mila euro, ma che presenta un decremento del proprio reddito di oltre il 25% in seguito alla pandemia.
Nel caso in cui fosse necessario chiedere aiuto per compilare la domanda, il Campidoglio ha messo a disposizione quattro linee telefoniche (06671073168; 0667106227; 06671073564 e 0667103938) e una email dedicata contributoaffitto2021@comune.roma.it.
In caso di necessità di supporto tecnico-informatico (es. per la richiesta di credenziali SPID o in caso di difficoltà di utilizzo autonomo della piattaforma), indicazioni e consigli relativi all’accesso e alla interazione con l’applicativo GECOA 2021, è possibile rivolgersi presso i Punti Roma Facile (PRoF) di Roma Capitale.
Ogni informazione sugli orari di ricevimento e i contatti utili alla prenotazione di un appuntamento presso il Punto Roma Facile più vicino sono disponibili sulla sezione dedicata del Portale di Roma Capitale alla pagina https://www.comune.roma.it/web/it/partecipa-punti-roma-facile.page
FONTI: COMUNE DI ROMA