Cassa integrazione e malattia; prevale sempre la Cassa?
Non è sempre vero che in caso di malattia del lavoratore in cassa integrazione sia sempre la Cassa a prevalere.
Per stabilire quando prevale il trattamento di malattia e quando l’ammortizzatore sociale è necessario prendere in considerazione diversi elementi: il momento dell’insorgere della malattia rispetto all’inizio della cassa integrazione, la percentuale di riduzione dell’orario, l’applicazione a tutto il reparto o meno dell’ammortizzatore sociale.
– Se la malattia insorge durante la sospensione del lavoro (cassa integrazione a zero ore) il lavoratore continuerà ad usufruire della cassa integrazione e non sussiste neanche l’obbligo di comunicare lo stato di malattia.
– Se la malattia è precedente all’inizio della cassa integrazione e quest’ultima riguarda la totalità del personale in forza all’ufficio o al reparto, anche il lavoratore in malattia entrerà in CIG.
– Se la malattia è precedente all’inizio della cassa integrazione ma non viene sospesa dal lavoro la totalità della forza lavoro in forza all’ufficio o al reparto a cui appartiene il lavoratore, il lavoratore in malattia continuerà a beneficiare dell’indennità di malattia.
– Se infine l’intervento di cassa integrazione è relativo ad una contrazione dell’attività lavorativa, quindi riguarda dipendenti lavoranti ad orario ridotto, prevale l’indennità economica di malattia.