Decreto Cura Italia, bonus 100 euro in busta paga, come funziona
Decreto Cura Italia; cos’è il bonus 100 euro, a chi spetta, e come si ottiene.
Il decreto «Cura Italia» approvato dal governo, prevede un maxi stanziamento da 25 miliardi di euro per contenere l’onda d’urto, che la diffusione del Covid-19 sta provocando sull’intero tessuto sociale ed economico italiano.
Tra il pacchetto dei provvedimenti, il Decreto prevede all’interno dell’art.63, un bonus di 100 euro per quei lavoratori dipendenti, pubblici e privati, costretti a continuare a prestare servizio nella propria sede di lavoro, durante il periodo di emergenza sanitaria, nel mese di marzo.
Bonus 100 euro, i requisiti
Il bonus 100 euro spetta a quei lavoratori dipendenti, pubblici e privati, con reddito complessivo non superiore a 40 mila euro, che, durante il periodo di emergenza sanitaria legata al Covid-19, non hanno lasciato la propria sede di lavoro.
Il premio non concorre alla formazione del reddito ed è da rapportare in base ai giorni effettivi di presenza al lavoro nella sede aziendale.
Bonus 100 euro, come ottenerlo
Non è necessario presentare una domanda. Il contributo per i dipendenti viene riconosciuto automaticamente dal datore di lavoro, come sostituto di imposta. Il lavoratore vedrà accreditarsi il bonus nel mese di aprile o comunque entro il termine di effettuazione delle operazioni di conguaglio di fine anno.