Decreto Cura Italia, prestazioni per collaboratori e lavoratori autonomi con figli minori di 12 anni
Il Decreto “Cura Italia” prevede un congedo straordinario ed un bonus economico per i lavoratori parasubordinati e per quelli autonomi iscritti all’Inps.
I lavoratori parasubordinati iscritti in via esclusiva alla Gestione Separata Inps e gli autonomi iscritti all’Inps, con figli fino a 12 anni di età, hanno diritto ad uno speciale congedo di 15 giorni, fruibile a partire dal 5 marzo ed entro il 31 dicembre 2020.
Il congedo può essere goduto in modo continuativo o frazionato. La condizione per poterne usufruire è che l’altro genitore non benefici contemporaneamente di strumenti di sostegno a reddito (Naspi, cassa integrazione, ecc…) o che sia disoccupato.
Durante il congedo è prevista un’indennità così calcolata:
– per gli iscritti alla Gestione Separata l’indennità giornaliera è pari al 50% di 1/365 del reddito individuato secondo la base di calcolo utilizzata ai fini della determinazione dell’indennità di maternità;
– per gli iscritti alle GG.SS. è pari al 50% della retribuzione convenzionale giornaliera stabilita annualmente dalla legge, a seconda della tipologia di lavoro autonomo svolto.
In alternativa al congedo straordinario è possibile fruire di un voucher per l’acquisto di servizi di baby-sitting.
Il Decreto “Cura Italia” deve essere ancora convertito in legge dal Parlamento ed è attesa inoltre una circolare applicativa dell’INPS: per questo alcuni provvedimenti potrebbero subire delle modifiche o integrazioni.