Emergenza Covid-19: il MEF proroga i termini delle scadenze fiscali del 16 marzo
Novità in arrivo per le imprese e i lavoratori autonomi. A causa dell’emergenza legata al Coronavirus il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha prorogato i termini per i versamenti fiscali previsti per il 16 marzo. Le scadenze saranno differite con una norma nel Decreto Legge di prossima adozione da parte del Consiglio dei Ministri. Il decreto, relativo alle misure per il contenimento degli effetti dell’epidemia di Covid-19 introdurrà anche ulteriori sospensioni dei termini e misure fiscali a sostegno di imprese, professionisti e partite IVA colpite dagli effetti dell’emergenza sanitaria.
INPS, slitta la scadenza dei pagamenti verso le Pubbliche Amministrazioni
In un Decreto Legge di prossima emanazione, da parte del Consiglio dei Ministri, verrà differito il termine per i versamenti nei confronti delle pubbliche amministrazioni originariamente previsto per il 16 marzo.
Il Comune di Roma proroga TARI e COSAP
Tra le scadenze prorogate anche la Tari e la Cosap comunali. La Sindaca Virginia Raggi è intervenuta in Aula per illustrare le nuove misure adottate dall’amministrazione capitolina. Tra queste, il rinvio al 30 settembre del pagamento della prima rata della Tari, non solo per le utenze domestiche ma anche per quelle commerciali.
Congelato anche il versamento del canone Cosap, l’occupazione di suolo pubblico nei mercati, così come sarà annullata (o rimborsata) la retta per asili nidi e mense nelle scuole dell’infanzia. Per il turismo, tra settori più colpiti, prevista la sospensione o il differimento della tassa di soggiorno e la creazione di un ufficio di scopo per rilanciare l’immagine della città.
La circolare della Polizia Locale di Roma Capitale su divieti e permessi ai tempi del Covid-19
Gli organi di Polizia locale hanno emanato una circolare esplicativa su divieti e permessi che comprende ed include tutte le disposizioni operative e tecnico-giuridiche sull’argomento “Covid 19”. Per saperne di più scarica l’allegato.