1° settembre ultimo ClickDay per il bonus trasporti
Sta per chiudersi la possibilità di richiedere il bonus trasporti per il 2023, con l’ultimo (per ora) click day previsto l’1 settembre. Il sussidio, infatti, ha visto un numero impressionante di richieste, che hanno ben presto esaurito il budget inizialmente previsto, che ammontava a 100 milioni di euro già a metà aprile, ed ora ne sono rimasti poco più di 2 milioni. L’appuntamento di settembre con il bonus trasporti 2023, insomma, potrebbe facilmente esaurire i fondi rimasti.
BONUS TRASPORTI: ECCO COME RICHIEDERLO!
Nel mese di gennaio, contro il caro carburante, il Governo ha prorogato fino al 31 dicembre 2023 il bonus trasporti, (Decreto Carburanti n. 5 del 14 gennaio 2023).
Dopo tanta attesa, dal mese di aprile è finalmente possibile farne richiesta!
Di cosa si tratta?
Stiamo parlando di un contributo pari a 60 euro per l’acquisto di abbonamenti per i servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale e ferroviario nazionale.
Una volta richiesto il voucher sul sito del Ministero delle Infrastrutture, il beneficiario dovrà acquistare, nello stesso mese solare, l’abbonamento e caricare la richiesta per utilizzarlo.
Quindi, ad esempio, se si richiede il voucher di 60 euro all’inizio del mese, è possibile procedere all’acquisto dell’abbonamento mensile, e caricare il numero dell’abbonamento per l’emissione del bonus, entro il 28 dello stesso mese.
Chi può richiederlo?
Il bonus trasporti è riservato a studenti, lavoratori, pensionati che usufruiscono del servizio di trasporto pubblico o ferroviario nazionale con reddito complessivo non superiore a 20.000 euro.
L’agevolazione può essere richiesta per sé stessi o per un minore a carico e il requisito del reddito si riferisce esclusivamente al soggetto richiedente.