5 per mille; iscrizioni fino 10 aprile per Onlus e Asd
Fino al 10 aprile Onlus e Asd (Associazioni sportive dilettantistiche) avranno tempo per presentare la domanda di accesso alla spartizione del 5 per mille 2024. Per quanto riguarda le Onlus, non è richiesto nessun adempimento a quelle organizzazioni già iscritte nell’elenco permanente per il 2024 pubblicato il 4 marzo sul sito dell’Agenzia delle Entrate; idem per le Asd già inserite nell’elenco permanente pubblicato dal Coni (Comitato olimpico nazionale italiano). Agenzia e Coni (quest’ultimo convenzionato con l’Agenzia stessa per la gestione della procedura di iscrizione) sono dunque gli enti di riferimento per la verifica dei requisiti di accesso e della pubblicazione dei relativi elenchi di Onlus e Asd.
Iscrizione 5 per mille: come presentare la domanda
Entro il 10 aprile, quindi, Onlus e Asd che intendono trasmettere la domanda di iscrizione potranno farlo inviando la richiesta tramite i servizi telematici dell’Agenzia, oppure chiedendo assistenza un intermediario come CAF ACLI Service Roma. Passata poi la scadenza del 10 aprile le associazioni potranno comunque accreditarsi (purché in possesso dei requisiti alla stessa data del 10/4) inviando la domanda entro il 30 settembre 2024 e versando col Modello F24 – Elide una sanzione pari a 250 euro (codice tributo 8115).
Iscrizione 5 per mille: il calendario dopo il 10 aprile
Dopo il 10 aprile, ed entro il 20 dello stesso mese, Coni e Agenzia delle Entrate pubblicheranno gli elenchi provvisori delle Onlus e associazioni iscritte. A quel punto gli enti interessati, laddove riscontrassero degli errori sui dati pubblicati, potranno richiederne alle divisioni territorialmente competenti di AdE e Coni la correzione entro il 30 aprile tramite un loro legale rappresentante o un incaricato in possesso di delega. Infine da lì al 10 maggio saranno pubblicati gli elenchi definitivi.
Fonte: Fiscooggi.it