Bonus elettrico, valore ISEE di accesso fissato a 12.000 euro
Aiutare le famiglie in condizione di disagio economico a risparmiare sulla spesa dell’energia. E’ questo l’obiettivo del Bonus Sociale Energia Elettrica. Il Bonus consiste in uno sconto applicato sulla bolletta della fornitura elettrica, messo in campo dal Governo e reso operativo dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente.
I requisiti per ottenere il Bonus Sociale Energia Elettrica
Hanno diritto al Bonus tutti i clienti domestici intestatari di un contratto di fornitura di energia elettrica appartenenti ad un nucleo familiare che presenta questi requisiti:
- indicatore ISEE non superiore a 8.265 euro (ma attenzione: secondo quanto stabilito dal Decreto “Ucraina” del 21 marzo 2022, per il periodo dal 1° aprile al 31 dicembre 2022 il valore ISEE di accesso al bonus è fissato a 12.000 euro invece che 8.265);
- indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro quando ci sono più di 4 figli a carico.
Come conseguenza delle novità introdotte dal DL 124/2019, dal 1° gennaio 2022, per accedere al Bonus non sarà più necessario presentare la domanda specifica. Basta quindi l’attestazione ISEE valida. A seguito delle opportune verifiche il Bonus sarà riconosciuto automaticamente in bolletta dalla società fornitrice del servizio di energia. La sua applicazione apparirà sotto forma di sconto ma non in un’unica soluzione, bensì diviso in 12 mensilità. Al termine di questo periodo di tempo il cittadino che vuole richiedere un nuovo bonus dovrà rinnovare l’attestazione ISEE del nucleo beneficiario.
L’ISEE quindi è un prerequisito fondamentale, vi ricordiamo che è possibile richiedere il suo calcolo presso gli uffici CAF ACLI Service Roma.
FONTE CAF ACLI