Bonus Facciate: detrazione al 90% sui restauri del 2021
Il Bonus Facciate è la detrazione applicata sui costi degli interventi di recupero o restauro della facciata esterna degli edifici appartenenti a qualsiasi categoria catastale. Per le spese sostenute nel 2021 la detrazione viene riconosciuta nella misura del 90%, mentre per le spese effettuate dal 1° gennaio 2022 il bonus si abbassa al 60%.
Rivolgendosi a CAF ACLI per l’elaborazione del Modello 730 o del Modello REDDITI, sarà possibile usufruire della detrazione suddivisa in 10 quote annuali di pari importo a decorrere dall’anno successivo a quello in cui la spesa è stata sostenuta. In alternativa è possibile – sempre con l’aiuto di CAF ACLI – optare per le soluzioni alternative dello sconto in fattura o della cessione del credito, che vanno in ogni caso comunicate per via telematica all’Agenzia delle Entrate.
Che cos’è il Bonus Facciate?
La detrazione del Bonus Facciate viene applicata al 90% delle spese effettuate nel 2021. La detrazione si abbassa invece al 60% sulle spese effettuate nel 2022 per i lavori recupero o restauro, compresa la sola pulitura o tinteggiatura:
- sulle strutture opache della facciata esterna;
- su balconi, ornamenti o fregi;
- sulle strutture opache della facciata influenti dal punto di vista termico o che interessino oltre il 10% dell’intonaco della superficie disperdente lorda complessiva dell’edificio.
Sono detraibili i lavori eseguiti sulle facciate degli edifici appartenenti a qualsiasi categoria catastale, compresi quelli strumentali, ma per avere diritto al bonus è necessario che gli edifici siano ubicati nelle zone urbane denominate A o B (indicate nel decreto del ministro dei Lavori pubblici n. 1444 del 1968). Inoltre, diversamente da quanto previsto dalle altre agevolazioni come il Bonus ristrutturazioni, l’Ecobonus, il Sismabonus o il Bonus Mobili, con il Bonus Facciate non è previsto alcun limite massimo di spesa detraibile, ovvero la detrazione viene calcolata sulla spesa complessivamente sostenuta, di qualunque entità essa sia.
Chi può chiedere il Bonus Facciate?
Il Bonus Facciate è destinato ai titolari o detentori (residenti o meno) degli immobili soggetti agli interventi sopra elencati. Per l’esattezza sono ammessi all’agevolazione:
- le persone fisiche, compresi gli esercenti arti e professioni;
- gli enti pubblici e privati che non svolgono attività commerciale;
- le società semplici;
- le associazioni tra professionisti;
- i contribuenti che conseguono reddito d’impresa (persone fisiche, società di persone, società di capitali).
Come si può chiedere il Bonus Facciate?
Il Bonus Facciate si può ottenere in due modi:
- suddiviso in 10 rate annuali di pari importo tramite il Modello 730 o il Modello REDDITI;
- tramite sconto in fattura o cessione del credito.
In entrambi i casi la consulenza di CAF ACLI permetterà di portare a buon fine l’applicazione del beneficio: i nostri esperti si occuperanno infatti di elaborare la dichiarazione dei redditi, oppure di comunicare all’Agenzia delle Entrate la scelta alternativa dello sconto o della cessione.