Bonus gas con ISEE fino a 12 mila euro
Il Bonus Sociale Gas Naturale è uno sconto applicato sulla bolletta della fornitura domestica di gas naturale. E’ uno strumento messo in campo dal Governo per sostenere le famiglie in condizione di disagio economico, permettendogli così di risparmiare sulla spesa per il gas.
Hanno diritto al Bonus tutti i clienti domestici intestatari di un contratto di fornitura di gas naturale con i seguenti requisiti:
• Appartenenza a un nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a 8.265 euro (ma attenzione: secondo quanto stabilito dal Decreto “Ucraina” del 21 marzo 2022, per il periodo dal 1° aprile al 31 dicembre 2022 il valore ISEE di accesso al bonus è fissato a 12.000 euro invece che 8.265);
• Appartenenza a un nucleo familiare con almeno 4 figli a carica e indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro
Attenzione possono richiedere il Bonus Sociale Gas Naturale anche i cosiddetti clienti “indiretti”, cioè coloro che non sono direttamente titolari di un contratto di fornitura, ma che utilizzano a fini domestici un impianto di tipo condominiale (fornitura centralizzata).
Dal 1 gennaio 2021 il Bonus sociale gas è riconosciuto automaticamente ai cittadini e ai nuclei familiari che ne hanno diritto senza che sia necessario presentare la domanda.
Ti ricordiamo che per calcolo ISEE CAF ACLI Service Roma è al tuo fianco per offrirti tutta l’assistenza necessaria.
E’ sufficiente la sola presenza dell’attestazione ISEE valida, a seguito della quale il bonus verrà riconosciuto automaticamente in bolletta da parte della società fornitrice del servizio.
Il bonus ha durata 12 mesi dal momento dell’attivazione che avviene sotto forma di sconto in bolletta o attraverso l’emissione di un bonifico domiciliato. In questo caso si tratta di un rimborso anziché di uno sconto già applicato sulla tariffa. Al termine di questo periodo di tempo, il cittadino interessato a ottenere un nuovo Bonus dovrà rinnovare l’attestazione ISEE del nucleo beneficiario.
FONTE CAF ACLI