Bonus psicologo, il 24 ottobre scade il termine per la domanda
Dare un sostegno alle persone che a causa dell’emergenza pandemica e non solo sono cadute in una condizione di ansia, stress, depressione e fragilità psicologica. E’ questo l’obiettivo del Bonus psicologo.
Scadenza e requisiti
Il 24 ottobre 2022 è fissato il limite per presentare la domanda. Possono richiedere il contributo introdotto per “sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia” i cittadini che sono in possesso di questi requisiti:
- essere residenti in Italia
- avere un ISEE non superiore a 50.000 euro
Il principio di erogazione è analogo a quello dell’ISEE “stratificato” già applicato per il Bonus Bebè, e per l’Assegno Unico. Quindi, l’importo del beneficio aumenta al decrescere dell’indicatore ISEE. Per avere assistenza sul calcolo ISEE vi ricordiamo che è possibile affidarsi ai nostri esperti di CAF ACLI Service Roma.
Il Bonus funziona “fino a esaurimento scorte”, cioè fin quando l’INPS ha a disposizione la liquidità sufficiente (nel range dei 10 milioni complessivamente stanziati) per poter rispondere alle domande che arrivano. L’erogazione materiale, inoltre, segue un ordine cronologico quindi è in base all’ordine dell’arrivo delle domande.
Come presentare la domanda?
La domanda può essere presentata solamente in modalità online. Partendo dalla home page del sito web www.inps.it, si accede al servizio “Contributo sessioni psicoterapia” seguendo il percorso “Prestazioni e servizi” > “Servizi” > “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche”. Oppure si può contattare il Contact Center Integrato, al numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06 164.164 (da rete mobile a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori).
Ricordiamo che si può accedere alla procedura attraverso le credenziali SPID almeno di II livello, CIE o CNS.
La domanda può essere presentata per sé stessi, oppure, se genitori, per conto di un figlio minore. In sostanza la domanda ha il valore di un’autocertifica nella quale il richiedente, sotto la propria responsabilità, dichiara il possesso dei requisiti reddituali che abbiamo indicato sopra. Infine, la domanda è sottoposta alle dovute verifiche automatizzate.
Se la domanda è andata a buon fine, l’INPS comunica al richiedente l’importo esatto del beneficio associandolo a un determinato codice univoco alfanumerico che andrà riferito al professionista nel momento in cui si inizieranno le sedute di psicoterapia.
L’importo riconosciuto per il “Contributo sessioni di psicoterapia” deve essere utilizzato entro 180 giorni dall’accoglimento della domanda. Allo scadere dei giorni il codice univoco sarà annullato.
FONTI CAF ACLI – INPS