Bonus TV 2021, quali i requisiti e come fare la domanda?
D: Ho letto che è possibile usufruire di un bonus TV per la rottamazione dei vecchi televisori. Come posso ottenerlo?
R: Si tratta di un’agevolazione per l’acquisto di apparecchi televisivi di nuova generazione che viene applicata sotto forma di sconto da parte del commerciante sul prezzo del prodotto acquistato.
Il beneficio prevede uno sconto – accessibile a tutti – pari al 20% sul prezzo di vendita, fino a un massimo di 100 euro, più una seconda quota fissa di 50 euro, cumulabile con la prima, destinata ai soli nuclei familiari con ISEE non superiore a 20.000 euro. Quindi il soggetto richiedente, per avere diritto anche alla seconda quota di sconto pari a 50 euro, deve appartenere a un nucleo familiare il cui valore ISEE non superi soglia 20.000 euro.
Per usufruire della formula “base” serve prima rottamare il vecchio televisore consegnando al venditore la vecchia tv al momento dell’acquisto o smaltendola personalmente presso un’isola ecologica autorizzata. Per usufruire invece della formula aggiuntiva pari a 50 euro serve anzitutto un ISEE in corso di validità non superiore a 20.000 euro; poi bisognerà presentare al commerciante il documento d’identità e un’autocertificazione scritta su foglio semplice dove si dichiara di avere un ISEE non superiore a 20.000 euro.