Come fare domanda per il Bonus Psicologo?
Il Bonus Psicologo può essere richiesto dal 25 luglio per sé stessi o per un figlio minore. La domanda è da fare online attraverso una procedura telematica che si effettua sul portale inps.it (se provvisti di SPID di livello 2 o superiore, oppure di Carta di identità elettronica o Carta Nazionale dei servizi) oppure tramite il Contact Center dell’istituto.
Il Bonus Psicologo è un sostegno economico introdotto per chi vuole intraprendere percorsi psicoterapeutici contro “la condizione di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica, derivata dall’emergenza pandemica e della conseguente crisi socio-economica”.
La prestazione è vincolata a delle soglie di selettività ISEE, quindi:
- in caso di ISEE inferiore a 15.000 euro l’importo del beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo stabilito in 600 euro per ogni beneficiario;
- in presenza di ISEE compreso tra i 15.000 e i 30.000 euro, l’importo del beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo stabilito in 400 euro per ogni beneficiario;
- in caso infine di ISEE superiore a 30.000 e non superiore a 50.000 euro, l’importo del beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo di 200 euro per ogni beneficiario.
Per fare domanda è necessario essere in possesso di un indicatore ISEE valido non superiore a 50.000 euro, per il cui calcolo è possibile rivolgersi al team degli esperti CAF ACLI Service Roma. Infine, in caso di accoglimento della domanda, l’INPS comunicherà al richiedente l’importo esatto del beneficio spettante associandolo a un determinato codice univoco che andrà indicato al professionista prescelto nel momento in cui si inizieranno le sedute di psicoterapia.
FONTE CAF ACLI