Contributo per acquisto generi alimentari: come presentare la domanda
Per sostenere i nuclei familiari residenti a romani in condizioni di disagio economico, anche a causa dell’emergenza COVID-19, Roma Capitale ha indetto un avviso pubblico per l’assegnazione di un contributo finalizzato all’acquisto di generi alimentari e prodotti di prima necessità.
Destinatari
Il contributo è destinato alle persone e ai nuclei familiari in possesso (congiuntamente) dei seguenti requisiti:
- Residenza nel territorio di Roma Capitale;
- Cittadinanza italiana o dell’Unione Europea, o cittadinanza di Paesi terzi con permesso di soggiorno valido (nel caso di permesso di soggiorno scaduto è necessario possedere la ricevuta della richiesta di rinnovo entro i termini previsti dalla normativa – 60 giorni – o, nel caso di prima richiesta, ricevuta della richiesta del primo rilascio);
- ISEE ordinario o corrente (quello più favorevole all’interessato) non superiore a € 8.000,00.
Tipologia e ammontare del contributo
Il contributo è erogato in un’unica soluzione su una carta elettronica prepagata, attraverso la quale è possibile acquistare generi di prima necessità.
L’importo è determinato in base alla composizione del nucleo familiare (rilevata dall’anagrafe comunale) come di seguito specificato:
- nucleo familiare composto da 1 persona € 200,00
- nucleo familiare composto da 2 persone € 300,00
- nucleo familiare composto da 3 persone € 400,00
- nucleo familiare composto da 4 persone € 500,00
- nucleo familiare composto da 5 o più persone € 600,00
Presentazione della domanda
E’ possibile rivolgersi gratuitamente alle sedi CAF ACLI Service di Roma per presentare la domanda, scaricabile qui. La scadenza è fissata per il 15 giugno 2021.
Si riceve solo su appuntamento chiamando lo 065708730 o scrivendo un’email a roma@acliservice.acli.it
Per ogni nucleo familiare può essere presentata una sola domanda, pena l’esclusione dal contributo economico. Per “nucleo familiare” si intende un nucleo composto da persone presenti nello stesso stato di famiglia al momento della compilazione della domanda.
Roma Capitale effettua controlli sulle dichiarazioni rese all’atto della domanda, al fine di evitare abusi o richieste plurime.
Criteri e modalità di erogazione
I dati dichiarati dal richiedente sono comunicati dal CAF ACLI Service Roma a Poste Italiane, che emette una carta di pagamento elettronica (Postepay Card) e la spedisce all’indirizzo di recapito indicato nella domanda. I beneficiari devono successivamente recarsi presso un qualsiasi Ufficio Postale per richiederne l’attivazione.
L’importo viene accreditato sulla Card all’esito dei controlli eseguiti da Roma Capitale.
Il contributo è erogato fino ad esaurimento dei fondi disponibili.
FONTE: ROMA CAPITALE