Ecobonus: detrazione energetica per case e uffici
L’Ecobonus è la detrazione applicata al 65% sui lavori finalizzati al risparmio energetico entro una spesa massima che varia a seconda della tipologia di intervento effettuato sull’edificio (non obbligatoriamente un immobile abitativo).
La percentuale del beneficio fiscale cresce invece al 70 o 75% (a seconda dei casi) per i lavori sulle parti comuni condominiali, e può raggiungere anche l’80 o 85% qualora i lavori vengano realizzati in edifici appartenenti alle zone sismiche 1, 2 o 3.
Rivolgendosi a CAF ACLI Service Roma per l’elaborazione del Modello 730 o del Modello REDDITI sarà possibile usufruire della detrazione suddivisa in 10 quote annuali di pari importo a decorrere dall’anno successivo a quello in cui la spesa è stata sostenuta. In alternativa è possibile – sempre con l’aiuto di CAF ACLI Service Roma – optare per le soluzioni alternative dello sconto in fattura o della cessione del credito, che vanno in ogni caso comunicate per via telematica all’Agenzia delle Entrate.
Che cos’è l’Ecobonus?
La detrazione dell’Ecobonus viene applicata al 65% sulle spese effettuate fino al 31 dicembre 2024 per i lavori che aumentano il livello di efficienza energetica degli edifici esistenti e che riguardano ad esempio:
- l’installazione di pannelli solari per la produzione di acqua calda;
- la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie a condensazione ad aria o ad acqua;
- la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di pompe di calore ad alta efficienza o impianti geotermici a bassa entalpia;
- l’acquisto e posa in opera di schermature solari.
Il tetto massimo di spesa su cui viene calcolata la detrazione del 65% non è fisso a 96.000 euro come previsto per il Bonus Ristrutturazioni, ma varia a seconda della tipologia di intervento:
- 153.846 euro per la riqualificazione energetica dell’edificio;
- 92.307 euro per l’involucro degli edifici, l’installazione di pannelli solari per la produzione di acqua calda o l’acquisto e posa in opera di schermature solari;
- 46.153 euro per la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale.
Chi può chiedere l’Ecobonus?
Possono accedere all’Ecobonus tutti i contribuenti residenti o meno nel territorio dello Stato, anche se titolari di reddito d’impresa. Per godere del bonus è necessario risultare sostenitori delle spese per i lavori sopra elencati ed essere inoltre proprietari o titolari a qualsiasi titolo degli immobili su cui i lavori sono stati eseguiti. In particolare:
- le persone fisiche quali possessori, titolari di un diritto reale sull’immobile, comodatari, inquilini o esercenti arti e professioni;
- i contribuenti che conseguono reddito d’impresa (persone fisiche, società di persone, società di capitali);
- le associazioni tra professionisti;
- gli enti pubblici e privati che non svolgono attività commerciale.
Inoltre hanno diritto al bonus (a condizioni che risultino sostenitori della spesa) anche:
- il familiare convivente del possessore o detentore dell’immobile oggetto dell’intervento;
- il coniuge separato assegnatario dell’immobile intestato all’altro coniuge;
- il componente dell’unione civile ai sensi della legge n. 76/2016, per la tutela dei diritti derivanti dalle unioni civili tra persone dello stesso sesso;
- il convivente more uxorio, non proprietario dell’immobile oggetto degli interventi né titolare di un contratto di comodato.
Come si può chiedere l’Ecobonus?
L’Ecobonus si può ottenere in due modi:
- suddiviso in 10 rate annuali di pari importo tramite il Modello 730 o il Modello REDDITI;
- tramite sconto in fattura o cessione del credito.
In entrambi i casi la consulenza di CAF ACLI Service Roma permetterà di portare a buon fine l’applicazione del beneficio: i nostri esperti si occuperanno infatti di elaborare la dichiarazione dei redditi, oppure di comunicare all’Agenzia delle Entrate la scelta alternativa dello sconto o della cessione.
FONTE CAF ACLI