Come richiedere la certificazione unica INAIL 2024
Dal 18 marzo 2024 è disponibile la Certificazione Unica relativa alle prestazioni erogate dall’Inail ai lavoratori e alle lavoratrici che nel corso del 2023 hanno subìto un infortunio sul lavoro o ottenuto un indennizzo per malattie professionali (utile anche per la dichiarazione dei redditi 2024).
La certificazione unica contiene i dati relativi alle indennità per inabilità temporanea assoluta (ossia gli importi erogati dall’Inail per i periodi di “assenza” dal lavoro a causa di infortunio o malattia professionale), che essendo sostitutive della retribuzione, vanno dichiarate nel mod. 730 o nel Modello Unico in presenza di altri redditi (come le retribuzioni ordinarie). Le altre prestazioni, invece, (ad es. gli indennizzi per danno biologico o le rendite mensili dirette e indirette ecc.), avendo natura risarcitoria, non subiscono imposizione fiscale e quindi non devono essere dichiarate al Fisco.
Come richiedere la Certificazione Unica Inail
Come chiarito dall’Inail, le modalità per richiedere la Certificazione Unica sono:
- Direttamente dal portale Inail, accedendo con il proprio Spid personale, con la Carta d’identità elettronica o con la Carta Nazionale dei Servizi (selezionando “Certificazione Unica” dal menu);
- Tramite i Caf convenzionati (il cui elenco è disponibile sul sito Inail);
- Attraverso il Contact Center dell’Inail 06.6001.
Se hai subìto un infortunio sul lavoro o ritieni di essere affetto da una malattia professionale, contatta il Patronato ACLI Roma. Operatori e consulenti medici sono a disposizione per proteggere i tuoi diritti e farti ottenere quello che ti spetta.
FONTE PATRONATO ACLI