Certificazione unica Inail, come richiederla?
Con la campagna fiscale alle porte, l’Inail ha reso disponibile, a partire dal 16 marzo 2023, la Certificazione Unica, ossia il documento con il quale l’Istituto certifica i redditi erogati nel corso del 2022 a lavoratori che hanno subìto infortuni o malattie professionali. Tale certificazione riguarda solo la parte dei redditi assoggettabili all’Irpef (per esempio le indennità per inabilità temporanea assoluta) e quindi da dichiarare nel mod. 730 o nel mod. Unico.
Ricordiamo invece che gran parte delle prestazioni erogate dall’Inail (indennizzo in capitale del danno biologico, rendita per infortunio o malattia professionale, rendita ai superstiti, ecc.), sono esenti dall’Irpef e quindi non vanno indicate nella dichiarazione dei redditi.
Quali sono le modalità per reperire la CU 2023?
- Direttamente dal portale Inail, accedendo con il proprio Spid personale, con la Carta d’identità elettronica o con la Carta Nazionale dei Servizi (selezionando “Certificazione Unica” dal menu)
- Tramite i Caf convenzionati (il cui elenco è disponibile sul sito Inail)
- Attraverso il Contact Center dell’Inail 06.6001
In caso di infortunio sul lavoro o di malattia professionale, per ottenere il giusto indennizzo rivolgiti al Patronato ACLI Roma.
FONTE: PATRONATO ACLI