Novità TFS/TFR, pensionamento personale scolastico e reddito di emergenza
Anticipo finanziario del TFS/TFR ai dipendenti pubblici
L’Inps con messaggio n°4315 del 17 novembre, ha comunicato l’avvenuto rilascio della procedura per la presentazione della domanda per richiedere l’anticipo del TFS/TFR di cui alla legge 26/2019.
Tutti i dipendenti delle amministrazioni pubbliche che cessa dal servizio accedendo a pensione anticipata, pensione Quota100 e pensione di vecchiaia, possono tramite il Patronato ACLI o direttamente con accesso Spid, richiedere tramite il portale Inps, richiedere la “certificazione del diritto all’anticipo TFS/TFR”.
Certificazione necessaria per poter poi presentare all’istituto bancario o altro intermediario finanziario autorizzato, domanda di anticipo del TFS/TFR, per un importo massimo pari ad € 45.000.
Personale scolastico – cessazioni dal servizio per accesso a pensionamento
Il Ministero dell’Istruzione ha emanato il decreto per disciplinare le cessazioni dal servizio del personale scolastico e il termine per la presentazione delle dimissioni dal servizio anche per accesso a pensionamento a far data dal 1° settembre 2021.
Il decreto ministeriale ha fissato a lunedì 7 dicembre 2020 il termine finale per la presentazione della domanda.
Decreto Ristori – Nuove mensilità Reddito di Emergenza REM
Dopo le due mensilità di prestazione introdotte dal DL “Rilancio”, e l’ulteriore quota riconosciuta dal “DL Agosto”, il Decreto Ristori ha ora previsto due ulteriori mensilità di REm da corrispondersi per i mesi di novembre e dicembre 2020. Nei confronti dei nuclei familiari già beneficiari della terza mensilità (c.d. REm 2 imputato al mese di settembre o di ottobre) le due nuove mensilità di novembre e di dicembre 2020 saranno riconosciute d’ufficio da parte dell’Inps, senza necessità quindi di domanda, per un ammontare pari al REm 2 già erogato.
Per i nuclei familiari che non hanno beneficiato del ReM 2, per ricevere le nuove mensilità di Rem di novembre e dicembre dovranno presentare nuova domanda ad Inps anche tramite il Patronato Acli.