Novità bonus psicologo; proroga a oltranza e aumento della quota
Il bonus Psicologo diventa una misura permanente. Così recita la nota tecnica della Manovra 2023, che rende strutturale l’incentivo economico, che era stato introdotto per aiutare persone di ogni età a migliorare il loro benessere psicologico messo duramente alla prova dalla pandemia e dalla crisi economica. Una proroga che abbatte la scadenza del Bonus delineata inizialmente per il 31 dicembre 2022. Ma non è l’unica novità introdotta. La quota massima a cui ha diritto ogni beneficiario, sale da un importo massimo pro-capite di 600 euro, fino ai 1.500 euro che potranno essere ottenuti nel 2023, ovviamente in base all’ISEE.
Riavvolgendo il nastro per fare un breve ripasso, il bonus è stato introdotto nel 2021 con il Decreto Legge n.228 per introdurre una prestazione di sostegno per “le persone in condizione di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica, a causa dell’emergenza pandemica e della conseguente crisi socio-economica”. Attraverso questa misura sono stati introdotti degli incentivi economici per aiutare le persone a intraprendere percorsi psicoterapeutici come antidoto allo stress, alle limitazioni e alla crisi vissuta negli anni difficili del Covid. La vera operatività della prestazione, però, è scattata il 25 luglio 2022, data dal quale è stato possibile farne richiesta secondo le disposizioni attuative impartite dai dicasteri del MEF e della Salute.
Bonus Psicologo: prorogato ma si attendono aggiornamenti
Nella nota tecnica alla Manovra pubblicata sul sito della Camera è specificato che per gli anni 2023 e seguenti si valuterà “l’adozione di un ulteriore decreto ministeriale volto ad adeguare la disciplina attuativa alle modifiche” intervenute sul bonus. In sostanza, la misura attende l’aggiornamento delle specifiche tecniche per essere nuovamente richiesto. Altro nodo da sciogliere riguarda la possibilità o meno per quelli che ne hanno già usufruito nel 2022 di poter contare su delle corsie facilitate per rinnovare la misura.
Bonus Psicologo: necessario il requisito ISEE
I punti da chiarire, come spiegato sopra, sono ancora diversi, ma sicuramente la prestazione resta vincolata alla soglia che non deve superare i 50.000 euro.
Riguardo a questo punto ti ricordiamo che dal 31 dicembre al 1° gennaio tutte le DSU ISEE sottoscritte nell’anno precedente cessano di essere valide. Questo aspetto vale come regola generale che è applicata a tutte le prestazioni economiche (vedi ad esempio il RdC o l’Assegno Unico), le quali, per poter essere prolungate, necessitano appunto di un ISEE valido rinnovato.
Altro aspetto che resta uguale è il fatto che il Bonus Psicologo funziona per fasce economiche. In sintesi, si eroga un importo X a chi presenta un certo ISEE collocato in una determinata fascia economica, e si eroga Y a chi presenta un altro ISEE collocato in un’altra fascia superiore o inferiore. Dobbiamo aspettare le nuove disposizioni attuative ministeriali per conoscere concretamente a quanto corrisponderanno le erogazioni sulla base dell’incremento economico del bonus
Bonus Psicologo: come fare domanda?
Anche per quanto riguarda la modalità per presentare la domanda dobbiamo aspettare nuovi aggiornamenti. Molto probabilmente sarà offerto lo stesso sistema costruito nel 2022 che si basava su 2 step:
- l’invio della domanda all’INPS;
- successiva attivazione del bonus (in caso di accoglimento dell’istanza) attraverso un codice alfanumerico comunicato al soggetto richiedente.
Una volta in possesso del codice, la persona lo indicava al professionista nel momento in cui iniziavano le sedute di psicoterapia. A questo codice era associato un un importo che diminuiva ogni volta che il percorso andava avanti.
FONTE CAF ACLI